Un laboratorio di perfezionamento e potenziamento della scrittura, con la pubblicazione presso Racconti Edizioni per i migliori racconti.

SLALOM GIGANTE è il corso di Trenta Cartelle avanzato, che segue il I Modulo e il II Modulo. I tre moduli in ogni caso sono svicolati gli uni dagli altri e il corso è accessibile anche per selezione.

Slalom Gigante è il percorso di perfezionamento, potenziamento e cura della scrittura, propriamente di racconti ma non solo: se si riesce a padroneggiare un racconto - per sua natura dalla struttura così delicata e sofisticata - la pratica acquisita si presta per qualsiasi altra forma di narrazione.

Questo è un percorso altamente qualificante e qualificato, in cui si lavorerà sia sulla tecnica che sui singoli racconti prodotti dagli allievi durante il periodo Marzo/Aprile. I racconti migliori potranno proseguire il lavoro in vista della pubblicazione di un e-book con la casa editrice Racconti Edizioni: questi racconti e i loro autori intraprenderanno un percorso di editing e tutoraggio con la classe del Master di Scuola del Libro in visione della pubblicazione, intraprendendo un percorso semi/professionale che non solo formerà gli allievi nella loro pratica narrativa, ma permetterà loro di scoprire i meccanismi, le fasi e le lavorazioni che portano alla pubblicazione di un libro con una casa editrice.

Questo percorso di sei incontri settimanali più la fase di editing a Giugno, mira al potenziamento e al perfezionamento della propria scrittura, stimolando ciascun allievo alla ricerca consapevole e matura della propria, specifica voce autoriale.

Pertanto, Slalom Gigante è indirizzato a chi ha già sviluppato diversi anni di pratica di scrittura, maturando un bagaglio di tempo, sensibilità, sguardo e tecnica già abbastanza forte.

A Slalom Gigante si accede dal II Modulo di Trenta Cartelle (a discrezione del docente) o per esterni tramite selezione, fino a esaurimento posti.

(Slalom Gigante è un laboratorio formativo, in cui si scrivono e/o si perfezionano i propri racconti. Non si lavorerà su manoscritti già elaborati da perfezionare: per questo è possibile candidarsi alla Master Class specifica).

Programma

Il corso è interamente strutturato sulla scrittura e la lavorazione dei testi prodotti dagli allievi, man mano che si susseguono le lezioni tematiche.
Il corso è tenuto da
Rossella Milone in visione della pubblicazione in antologia con
Racconti Edizioni con la collaborazione di Scuola del Libro.

Tutti gli incontri sono online, di Mercoledì, dalle 18,00 alle 20,00.
Dal 20 Marzo al 24 Aprile
e il 5, 9, 12 Giugno

I e II incontro. Marzo . Ore 18,00 - 20,00
L’abito delle storie.

Morfologia della forma breve, lunga e la novella. Individuare la storia e vestirla con l’abita adatto.
Finestre di lettura e scrittura.

III e IV incontro. Aprile. Ore 18,00 - 20,00
Forma e contenuto sono la stessa cosa.

Struttura, voce, stile, invenzione, tecnica: la scrittura non è mai soltanto una cosa. Il mestiere dello scrittore.
Finestre di scrittura e letture.

V e VI Incontro. Aprile. Ore 18,00 - 20,00
Mettersi alla prova.

Scrittura di un racconto in vista della pubblicazione con Racconti edizioni. Tale spazio sarà dedicato alla stesura di un testo per mettere alla prova quanto appreso e maturato, e a fine corso tutti gli allievi avranno la possibilità di confrontare e analizzare il proprio testo con docente e compagni.
Da questa fase solo i 5 racconti migliori proseguiranno il percorso con Scuola del Libro, a Giugno, per la pubblicazione con Racconti edizioni.


II Fase a Giugno

Martedì 5, 9, 12 Giugno. Ore 17,30 - 19,30
Incontri formativi.

Tre lezioni con la classe del Master in editoria di Scuola Del Libro, per perfezionare e editare i propri racconti che convoglieranno nell’antologia edita da Racconti Edizioni. Tali incontri non solo saranno il luogo di una prima fase di revisione e di editing in vista della pubblicazione, ma sarà un’occasione preziosa per gli allievi per scoprire come si lavora in una casa editrice col proprio testo. Editing e revisioni mirate sul proprio scritto con editor in erba in cui la collaborazione tra scrittore ed editor porterà ciascun allievo ad apprendere in che modo un testo, una volta scritto e ri-scritto, debba maturare e potenziarsi.

COSTI

Il percorso completo di sei incontri più la fase di Giugno costa 400,00 euro.

Al corso sono ammessi massimo 10 iscritti e solo 5 iscritti procederanno nella fase successiva per la pubblicazione.

SELEZIONI E ISCRIZIONI

  • Per accedere al corso è necessario candidarsi, mandando un racconto di massimo 10 cartelle a: rivistacattedrale@gmail.com

  • Inserire nell’oggetto della mail: CANDIDATURA - SLALOM GIGANTE

  • Entro e non oltre il 16 Marzo

  • N.B. Se il numero di candidati ammesso sarà raggiunto prima di tale data, le candidature si chiuderanno, quindi daremo priorità alle candidature arrivate per prime.

  • Al corso sono ammessi 10 iscritti di cui 5 procederanno nella fase II (a giugno) per la pubblicazione con Racconti Edizioni.

  • I candidati ammessi dovranno procedere con la propria iscrizione entro una settimana dalla comunicazione di avvenuta ammissione. In caso contrario la propria candidatura decadrà, e verrà ammessa la candidatura successiva.

ATTENZIONE: per la selezione, fa riferimento l’ordine di arrivo delle richieste

In caso di recessione dall’iscrizione, la quota non verrà restituita.