MANOSCRITTO
LA MASTER CLASS PER SCRIVERE IL TUO LIBRO

Trenta Cartelle e Osservatorio sul racconto Cattedrale, hanno ideato MANOSCRITTO la Master Class specifica per coloro che desiderano completare, perfezionare, potenziare un proprio progetto autoriale altamente qualificato, per poi proporlo a un agente letterario.

Si dice spesso che in Italia si scriva molto di più di quanto si legga.
Crediamo che sia vero, ma crediamo anche che questo sia dovuto a un equivoco di fondo, che si potrebbe sintetizzare e semplificare nella frase: cosa significa scrivere?

Da anni Cattedrale si occupa di formazione e lo fa tenendo a mente e a cuore alcuni aspetti fondamentali che riguardano chi ama la scrittura e vuole cimentarsi con questa attività:

  • non illudere né sminuire le aspirazioni degli allievi, ma fornire loro tutti gli strumenti necessari per un percorso consapevole

  • formare autori che non siano solo in grado di costruire storie (questo potremmo farlo potenzialmente tutti) ma che siano in grado di fare letteratura

  • trasmettere agli allievi non solo gli aspetti che riguardano la narrativa e la narratologia, la letteratura e gli aspetti sia teorici che pratici della fiction; ma anche, e soprattutto, tutto ciò che contempla essere uno scrittore: aspetti spesso emotivi e psicologici che riguardano la frustrazione e la meraviglia della creazione, la gestione del tempo che si ha a disposizione, l’avere a che fare con un percorso, quello creativo, che necessita di determinate virtù, dedizione e consapevolezza.

    Per questo siamo fortemente convinti che laboratori, corsi e master vari vadano condotti e affidati a scrittori, dato che sono gli scrittori a sapere cosa accade davvero nell’intimità, a livello pratico, emozionale e psicologico, quando si pone la penna su un foglio e si entra in un contesto finzionale. Scrittori, ovviamente, affiancati da figure dell’editoria, che possano completare il percorso, come quello che adesso vi racconteremo.

Manoscritto è una Master Class altamente qualificata, che in questa prima edizione vedrà coinvolti i docenti:

La scrittrice e docente Rossella Milone, che coordinerà e condurrà la maggior parte degli incontri online e del tutoraggio

La scrittrice Alessandra Sarchi, che seguirà gli allievi nella prima fase della Master in un percorso legato alle strutture drammaturgiche e compositive

La scrittrice e consulente Einaudi Evelina Santangelo, che accompagnerà gli allievi nel pieno della Master in un percorso di affiancamento e di editing durante le fasi di scrittura degli allievi

La scrittrice Elena Varvello, che seguirà gli allievi nella seconda fase della Master in un percorso legato allo stile e al linguaggio

L’agente, saggista, traduttore e scout Luca Briasco per incontrare e indirizzare le opere degli allievi

Obiettivo della Master è concentrarsi sul lavoro soggettivo, mirato specificamente sul testo di ciascun allievo. Questo significa che anche gli allievi possono entrare nell’ordine di idee che per completare e perfezionare un libro è necessario pratica e tempo, perché chi pensa o cerca di far credere che un libro si possa comporre in uno schiocco di dita, ovviamente mente a sé stesso. Per questo motivo la Master Class ha una durata di 18 mesi che prevede un numero limitato di allievi e vi si accede tramite selezione.

Questo percorso, pertanto, è rivolto a chi ha già maturato un minimo di esperienza nella pratica narrativa. 

MANOSCRITTO
raccontata da Rossella Milone

Ho ideato questa Master Class dopo anni e anni di esperienza nel campo della formazione, giungendo a questo percorso che cerca di tenere insieme 4 aspetti:


- Questione classe: formare una classe con pochi allievi per permettere ai docenti di poter seguire nello specifico il processo soggettivo e personale di ciascun testo, con i propri tempi, le proprie necessità ed esigenze. La classe così strutturata godrebbe non solo dello sguardo formativo dei docenti su ciascun allievo, ma anche del supporto e del confronto sempre proficuo e fruttifero con i colleghi.

- Questione formativa: mettere in primo piano l’esigenza degli allievi di concentrarsi sul proprio progetto, metterlo a fuoco, portarlo a termine, potenziarlo, concluderlo. Fondamentale, quindi, il bagaglio esperienziale sia pratico che teorico proposto dal programma, per trasmettere all’allievo le competenze necessarie e impossessarsi dello strumento della narrazione. Per poi potersi confrontare con esperti del settore - da editor ad agenti letterari - coi quali approcciarsi al mondo editoriale ed, eventualmente, proporre il proprio manoscritto. Per questo per me è fondamentale circondarmi di figure competenti sia in termini umani che, ovviamente, in termini lavorativi, coinvolgendo figure del panorama editoriale italiano accreditate con un’ampia esperienza e influenza nel settore.

- Questione fragilità: creare un luogo in cui gli allievi si sentano sicuri e seguiti, dove possano esprimere e migliorare non solo le proprie potenzialità ma essere accompagnati e sostenuti anche nelle loro difficoltà, nei loro dubbi, nelle loro frustrazioni, nelle dinamiche più vulnerabili del proprio processo creativo.

- Questione tempo: lavorare in un arco temporale abbastanza lungo che permetta al libro di poter essere cercato, focalizzato, costruito e potenziato. Ma nemmeno troppo lungo altrimenti si rischia di disperdere forza, energia e concentrazione.

La Master Class

La scrittura è un amo che si getta in un mare, e quello che viene su è sconosciuto all’autore, anche all’autore più esperto e dotato. Se l’autore è saggio, ma soprattutto preparato e disposto all’ascolto, allora rigetterà quell’amo nel mare, perché sa che la scrittura ha bisogno di profondità, dedizione, un fortissimo lavoro di scavo.

In questo senso il docente dovrà possedere questa capacità di ascolto e di dedizione, e intuire come seguire al meglio il percorso che intraprende l’allievo, assecondando tempi, spazi, frustrazioni, impegni vari…

Non può esserci lavoro sulla scrittura, senza tenere conto sia delle competenze da far acquisire ma anche degli aspetti più delicati e vulnerabili che caratterizzano il mestiere artistico. Per questo la Master lavora sempre su questo doppio binario di formazione pratica, utile ad acquisire le competenze necessarie, ma anche alla formazione dell’autore come figura complessa e dinamica, piena di esigenze.

Un altro aspetto a cui tengo molto è l’onestà: faccio davvero fatica a credere a chi promette a priori sogni di pubblicazioni, stuzzicando il desiderio legittimo di ciascun allievo. Ma la creazione di un testo è qualcosa di volubile, progressivo, ignoto, che segue strade a volte piene di complicazioni e di sorprese. Un lavoro serio è quello di seguire questo percorso che non permette di conoscere sin dall’inizio cosa un allievo sarà in grado di fare, ma solo di instradarlo al meglio. Marguerite Duras diceva: si scrive scrivendo, prima non si sa nulla del libro.

Sono anche convinta, però, che vadano impreziositi e sostenuti i progetti meritevoli che di certo riusciranno a sbocciare durante la Master, che fanno fatica a trovare un proprio sbocco e una loro giusta collocazione nel panorama editoriale: in questo senso Manoscritto e Cattedrale si fanno da crocevia per progetti specifici per trovare una loro collocazione editoriale grazie al coinvolgimento di agenti letterari ed editor che si confronteranno con gli allievi. La Master metterà così gli allievi in condizione di poter proporre il proprio testo per imboccare una strada che valorizzi il loro lavoro, a compimento del percorso svolto.

MANOSCRITTO è ideata proprio secondo questo principio di estrema attenzione e di ascolto verso la scrittura degli allievi, ma anche di esigenza in termini di disciplina e di lavoro attraverso le varie fasi che la Master propone per portare il testo alla sua eventuale pubblicazione.

IL PROGRAMMA DI MANOSCRITTO

La Master Class ha una durata di 18 mesi, da Ottobre 2024 ad Aprile 2026.

Le varie fasi di lavoro teorico, pratico e laboratoriale, sono pensati in modo strutturale per dare finestre di tempo agli allievi per scrivere e per leggersi man mano che si procede con la formazione e la costruzione del proprio testo.

  • Ottobre - Novembre -Dicembre 2024. 4 incontri

    Elementi di narratologia applicati alla propria storia e alla propria postura autoriale.

  • Gennaio 2025. 1 incontro e tutoraggio on line

    Incontro di progettazione e scritture solitarie con tutoraggio via mail.

  • Febbraio - Marzo - Aprile 2025. 5 Incontri

    Prime stesure, letture e valutazioni con consegne ogni 15 giorni.

    Seminario di approfondimento sulla struttura drammaturgica con Alessandra Sarchi.

  • Maggio - Giugno 2025. 2 Incontri

    Lavoro di Editing approfondito sul testo prodotto con Evelina Santangelo.

  • Luglio/Agosto
    Pausa, si scrive.

  • Settembre 2025. 1 Incontro
    Incontro riepilogativo e progettazione.

  • Ottobre - Novembre - Dicembre 2025. 1 incontro in presenza e tutoraggio individuale

    Scritture individuali con sponde costanti e tutoraggio via mail durante la stesura del proprio testo.

    In questo periodo cadrà il seminario con Elena Varvello sulla questione stilistica.

  • Gennaio - Febbraio - Marzo 2026. 3 incontri
    Incontri mensili per analizzare, valutare e definire i lavori in svolgimento.

  • Aprile 2026.

    Incontri finali con Luca Briasco, agente, scout, traduttore, referente dell’agenzia United Stories, che incontrerà gli allievi e i loro testi.

COME DOVE QUANDO


Nell’arco dei 18 mesi da Ottobre 2024 ad Aprile 2026 gli incontri previsti sono 20. Tutti gli incontri saranno online tramite piattaforma Zoom.

Ciascun incontro ha una durata di due ore: 18,00-20,00. La calendarizzazione specifica degli incontri verrà gestita tra docenti e allievi secondo le necessità di tutti e le esigenze dei testi.
Le date dei seminari saranno comunicate di volta in volta con ampio anticipo.

Il giorno prestabilito per gli incontri è il Venerdì. I giorni dei seminari cadranno nella mattinata del Sabato.

A questi incontri si aggiungono sessioni online, scambio mail, finestre di approfondimento a seconda del lavoro da svolgere o da come sta procedendo ciascun testo, per permettere al singolo allievo di procedere secondo tempi e necessità specifiche.

Alla Master Class si accede per selezione

Posti disponibili 7

Per accedere alla classe non è necessario avere un progetto già concluso o definito. È possibile partecipare sia con un’idea di romanzo che di raccolta di racconti.


IN BREVE

La Master Class dura 18 mesi: da Ottobre 2024 ad Aprile 2026.
Sono previsti 20 incontri online per un totale di 40 ore di applicazione pratica e teorica, più specifiche sessioni di tutoring.
Sono previsti 4 seminari per un totale di 10 ore di laboratori pratici e teorici.
Gli incontri si svolgono di Venerdì dalle 18,00 alle 20,00. I seminari saranno svolti nelle mattinate del Sabato.
Non è necessario avere il testo concluso ma basta un’idea o una bozza sia di romanzo che di raccolta di racconti.
La calendarizzazione precisa sarà stabilita tra docente e allievi.
Sono disponibili 7 posti.


COSTI

La Master Class MANOSCRITTO ha un costo di 1800,00 euro Iva inclusa.

L’intero costo della Master sarà suddiviso in 8 rate bimensili di 225,00 euro ciascuna:

  • I Rata Luglio/Ottobre 2024

  • II Rata Novembre/Dicembre 2024

  • III Rata Gennaio/Aprile 2025

  • IV Rata Maggio/Giugno 2025

  • V Rata Settembre/Ottobre 2025

  • VI Rata Novembre/Dicembre 2025

  • VII Rata Gennaio/Febbraio 2026

  • VIII Rata Marzo/Aprile 2026

SELEZIONI

I posti disponibili per MANOSCRITTO sono 7 e vi si accede tramite selezione.

N.B. Per accedere alla classe non è necessario avere un progetto già concluso o definito ma basta un’idea e una bozza.
È possibile partecipare sia con un’idea di romanzo che di raccolta di racconti.

In presenza di più di 7 candidature meritevoli, i posti saranno assegnati in base all’ordine di ricezione (cioè, alle candidature arrivate per prime).

Per accedere alle selezioni inviare:

  • Una sinossi del progetto o dell’idea; un breve sunto sulle aspettative della Master Class, e sul motivo per cui si desidera partecipare.

  • Una breve biografia specificando i libri che ami e che più ti piace leggere (nominare autori e libri di riferimento) Le candidature che non contengono tale informazione verranno cestinate.

  • Le prime cinque cartelle del manoscritto su cui si sta lavorando o di qualcosa di molto recente; oppure un racconto di minimo 5 massimo 10 cartelle.

  • Inserire nell’oggetto MANOSCRITTO - CANDIDATURA

  • Inviare tutto a: rivistacattedrale@gmail.com


    Le candidature ammesse alla Master Class saranno contattate e indirizzate nella procedura di adesione e iscrizione alla classe.
    Le candidature che non si iscriveranno entro una settimana dall’ammissione saranno automaticamente escluse dal percorso.

    Le candidature sono aperte dal 18 Gennaio al 30 Giugno 2024. Posti disponibili: 7
    Il materiale spedito prima o oltre tali date non sarà preso in considerazione.



    Per ricevere informazioni più dettagliate o porre domande
    compila il form e sarai ricontattato al più presto

    Data la quantità di richieste, riceveranno risposta solo le candidature selezionate - siate comprensivi.