I MODULO

I modulo.jpg

a cura di Rossella Milone, Laura Pugno e Debora Lambruschini

Iniziare e continuare

10 incontri più un seminario con Laura Pugno sul dispositivo drammatico e un incontro dedicato ai generi del racconto con Debora Lambruschini.

Il corso è rivolto a tutti, curiosi, appassionati, scrittori in erba e/o alle prime armi.

Il laboratorio si svolge tutti i Mercoledì dal 4 Ottobre al 13 Dicembre 2023, dalle 18,00 alle 20,00.

 Il seminario di Laura Pugno si terrà un Sabato di Dicembre, che comunicheremo al più presto, dalle 10,00 alle 13,00.

Calendario e Programma
 

1.       I ferri del mestiere (Ottobre-Novembre)

In questa prima fase si proporrà un lavoro sia teorico che tecnico/pratico per avvicinarsi al mondo del racconto, sviscerarlo, comprenderlo e acquisirne gli strumenti di scrittura.

·           Racconti. Introduzione alla forma racconto attraverso lo studio di diverse teorie sul racconto (da Piglia a Quiroga a Cortázar, etc…) e la lettura specifica di testi medio/lunghi. Ci introdurremo nel mondo del racconto confrontandolo con altre forme narrative, studiando i testi più esemplificativi del genere e lavorando sulla forma editoriale nota come ‘Raccolta di racconti’.

·           L’idea. Il racconto nasce sempre da un’immagine, un’idea, un’ossessione, una folgorazione. Centrarla – come nel mirino di una macchina fotografica – è fondamentale per mettere a fuoco l’intero racconto. Esercizi, strumenti e tecniche per acquisire la capacità di riversare sul foglio bianco le nostre idee e le nostre suggestioni.

·           Chi racconta? Ogni storia ha bisogno di una voce, individuarla significa dare carattere, credibilità,  verosimiglianza all’intero racconto.

·           Smagliature e conflitti. Dall’idea centrale nascono personaggi e situazioni inaspettati, che è necessario imparare a riconoscere. Il racconto è una stanza buia da illuminare in cui trovare il filo che ne compone la struttura. Il conflitto, la scena madre, la costruzione dell’ambientazione fisica ed emotiva dei personaggi saranno gli elementi da allenare e potenziare nella propria pratica narrativa.
 

·           Tempi. Il tempo del racconto è una lotta contro il tempo. Ellissi, salti temporali, flashback e flashforward, sospensioni, sono gli strumenti per permettere alla storia di procedere o rallentare, in un flusso specifico di tensione e intensità tipici della short story.

·           Composizione. Il montaggio di un racconto è un’arte fine e suggestiva: l’incastro perfetto di tutte le parti che rende la storia autosufficiente. Come un sarta, lo scrittore assembla, ricuce, taglia, incolla distrugge e ri-costruisce al fine di cercare nelle fessure del racconto la sua autentica voce. La costruzione del racconto e il suo montaggio sarà uno dei principali step da dedicare alla propria scrittura.
(A Novembre, per chi lo desidera, è possibile integrare il proprio percorso con il mini-laboratorio sull’editing a metà prezzo.)

. I generi del racconto. Un focus, a cura di Debora Lambruschini, sul genere dei racconti: dal gotico al fantasy, dal surreale al noir per sviscerare le dinamiche che investono il racconto di genere. Analisi, letture e scritture per entrare in profondità alla forma racconto e alle sue infinite possibilità.

 

2.       Scrivere (Dicembre)

 

In questa fase ogni partecipante al laboratorio avrà l’occasione di comporre, o portare a termine o  migliorare, un proprio progetto attraverso singoli esercizi e fasi lunghe di scrittura. Ogni allievo verrà seguito nel suo specifico lavoro di composizione dal docente al fine di produrre una propria opera autosufficiente.

 

3.        Seminario con Laura Pugno, autunno 2023.

Una lectio magistralis tenuta da Laura Pugno, per immergerci nel cuore profondo di ogni storia, che vede nel suo dramma, in senso aristotelico, cioè nella composizione dei fatti, il destino della propria efficacia. Narratrice e anche poetessa, Pugno porterà gli allievi lungo un percorso intimamente legato al meccanismo narrativo della composizione, che permetterà agli allievi di aprire uno sguardo nuovo sui propri testi e sulla propria scrittura.