Match Point: il nuovo bando dedicato ai racconti

Match Point è il concorso per racconti inediti in italiano organizzato da Il Circolo – Associazione Culturale Italiana, in collaborazione con la scuola di scrittura Londra Scrive. L'iniziativa ha il patrocinio del Consolato Generale d'Italia a Londra.
Anche quest’anno siamo orgogliosi di collaborare con questa iniziativa prestigiosa, che mette cura, attenzione e dedizione sia alla selezione dei testi vincitori, che alla fase di editing dedicata ai tre racconti finalisti.

Dopo la proclamazione del racconto vincitore e del secondo e terzo classificato nell’edizione 2024, che Cattedrale ha il piacere di ospitare, siamo felici di presentarvi il nuovo bando indetto da Il Circolo, con il tema del 2025: Buon viaggio!

MATCH POINT
TEMA E REGOLAMENTO

I partecipanti dovranno avere più di 18 anni ed essere residenti in UK. Le storie dovranno contenere un massimo di 20000 battute, spazi inclusi.

Match POiNT 2025 – “BUON VIAGGIO” – Quest’anno ci mettiamo in viaggio. Avventura reale in terre sconosciute o cammino interiore alla ricerca di nuovi equilibri, Match Point 2025 è una chiamata per racconti di viaggio in tutte le sue declinazioni, sia un viaggio fisico o psicologico, reale o metaforico. Storie che esplorino la dimensione dell’andare, il moto perpetuo del cambiamento che caratterizza il mondo e la vita di ognuno di noi.

  1. Match POiNT è il concorso letterario annualmente organizzato da Il Circolo London – Italian Cultural Association – in collaborazione con la scuola di scrittura Londra Scrive, la rivista Cattedrale – Osservatorio sul racconto e il Premio Calvino. L’iniziativa ha il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Londra.

  2. Match POiNT è un concorso per racconti inediti scritti in italiano da residenti nel Regno Unito.

  3. La giuria selezionerà un vincitore e due runners-up nella dozzina finalista .Il vincitore sarà premiato con un riconoscimento di £ 700 e la possibilita’ di iscriversi al Premio Calvino senza il versamento della quota di iscrizione. I due runners-up riceveranno un premio di £300 ciascuno. I premi sono offerti da Il Circolo Italian Cultural Association.

  4. I tre racconti selezionati vinceranno inoltre un editing professionale e saranno poi presentati per una pubblicazione sulla rivista letteraria online Cattedrale – Osservatorio sul racconto, partner del concorso.

  5. All’interno della dozzina finalista ci saranno ulteriori due premi: un vincitore scelto da Mondo Nuovo (il book club de Il Circolo) che sarà premiato con un buono di £100 per l’acquisto di libri e un vincitore di una “Menzione del Premio Calvino per la scrittura” scelto dal Premio Calvino, a cui verrà offerta la possibilità di iscriversi al Premio Calvino senza il versamento della quota di iscrizione.

  6. I racconti dovranno essere di carattere narrativo e scritti in lingua italiana. Dovranno essere inediti, liberi da diritti, e avere una lunghezza massima di 20mila caratteri spazi inclusi: questa lunghezza dovrebbe permettere lo sviluppo di una storia di respiro sufficiente, ma entro limiti che agevolino il lavoro della giuria. I testi che superano i 20mila caratteri non potranno essere considerati.

  7. I partecipanti dovranno essere residenti nel Regno Unito e maggiorenni al momento dell’invio. Ogni autore potrà inviare un solo racconto. La partecipazione a MatchPoint comporta la quota d’iscrizione di £10 per spese amministrative da versare a mezzo bonifico.
    Dettagli bancari : Il Circolo -Sort Code 40-06-03 – Account 01518151- IBAN GB17HBUK40060301518151- BIC HBUKGB4142DRef: Match Point

  8. L’autore si assume la responsabilità di fatti e persone citate nel racconto inviato; i diritti dei racconti restano di proprietà dei rispettivi autori.

  9. I racconti andranno inviati entro le 23:59 (ora UK) del 15 giugno 2025 compilando il modulo di partecipazione riportato qui sotto. I racconti andranno allegati in formato Word/OpenOffice. Si raccomanda di rispettare le regole standard di impaginazione e formattazione. Testi impaginati in maniera da rendere la lettura poco agevole non potranno essere considerati.

  10. In testa al proprio racconto, ogni partecipante dovrà indicare: nome e cognome; indirizzo di residenza (dovrà essere un indirizzo nel Regno Unito); data di nascita (dovrà provare la maggiore età); indirizzo email e numero di telefono ai quali inviare comunicazioni relative al concorso . Ciascun partecipante è responsabile della correttezza delle informazioni fornite.

  11. Il comitato organizzatore del concorso vaglierà i racconti e li presenterà anonimamente ai giurati, privi dei dati personali degli autori.

  12. La giuria valuterà i racconti a suo insindacabile giudizio.

  13. La proclamazione dei vincitori avverrà in ottobre 2025 all’interno delle celebrazioni della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo all’Istituto Italiano di Cultura di Londra.

  14. I partecipanti consentono inoltre alla diffusione del loro nominativo in caso di vittoria, a prendere parte all’evento di premiazione i cui dettagli saranno annunciati in seguito, ma che avverrà all’interno delle celebrazioni della Settimana della Cultura Italiana, e a rendersi disponibili per eventuali contatti media.

  15. Con l’iscrizione al concorso, i partecipanti accettano le norme di questo bando.

Arterie, presentazione dell'e-book con gli autori e Racconti Edizioni

Officina del Racconto, la scuola di Cattedrale, è orgogliosa di presentarvi ARTERIE: l’e-book di racconti pubblicato da Racconti Edizioni che contiene i racconti di alcuni dei nostri allievi, con alcuni dei racconti degli allievi di Scuola del Libro.

Lunedì 3 Marzo, dalle ore 18,30 sul canale Instagram di Cattedrale (@rivistacattedrale)

presenteremo questo libro con gli autori, con Scuola del Libro e gli editori Racconti Edizioni. Un momento di celebrazione ma anche di riflessione su cosa significa, oggi, scrivere e pubblicare racconti e, soprattutto, trovare spazi di approfondimento e in cui è possibile coltivare questa forma di narrazione come quelli proposti da Officina del racconto e Scuola del libro.

Vi aspettiamo!

Arterie, l'e-book con i racconti degli allievi, Racconti Edizioni

Officina del Racconto, la scuola di Cattedrale, è orgogliosa di presentarvi ARTERIE: l’e-book di racconti pubblicato da Racconti Edizioni che contiene i racconti di alcuni dei nostri allievi, con alcuni dei racconti degli allievi di Scuola del Libro.

Da otto anni, infatti, Cattedrale e Scuola del Libro collaborano in un percorso altamente formativo per gli allievi, che li vedi coinvolti nel processo che coinvolge tutti i mestieri che danno vita a un libro.
Gli allievi del corso Trenta Cartelle di Cattedrale, scrittori in erba e autori in formazione, con i loro racconti hanno incontrato gli allievi del Master in Editoria di Scuola del Libro, collaborando così in un percorso che potenzi le specificità di ciascuno: autori da una parte, ed editor dall’altra, per dare vita a un processo che simuli il lavoro che si svolge in casa editrice. Dalla scrittura all’editing, quindi, ma anche al lavoro di redazione fino ad arrivare alla realizzazione della copertina.
Quest’anno, Racconti Edizioni si è fatta portavoce di questo progetto, pubblicando il libro che contiene i racconti migliori sia del corso Trenta Cartelle che del corso Scrivere tutto l’anno di Scuola del libro.
Questo libro è il frutto di un lavoro costante, impegnativo, altamente formativo che mira alla qualità della scrittura e del lavoro editoriale.

L’e-book può essere scaricato in forma gratuita qui di seguito. Intanto vi auguriamo buone letture e vi diamo appuntamento alle prossime presentazioni!