IL RACCONTO DEL RACCONTO
Un seminario per capire come scrivono gli scrittori
Con Paolo Zardi
Vi siete mai chiesti come fanno gli scrittori ad incontrare le loro storie? Qual è il loro metodo di scrittura? Il procedimento che seguono per affrontare la pagina bianca, iniziare, proseguire e concludere una storia? Come riescono a intrecciare la trama, o come fanno a costruire i loro personaggi? Come lavorano alle revisioni dei loro racconti e dei loro romanzi? Come le editano?
Paolo Zardi, in lizza per il Premio Strega 2024 con il suo libro LA MECCANICA DEI CORPI,
svelerà agli allievi la propria cassetta degli attrezzi.
In questo seminario, Zardi metterà a nudo la propria pratica di autore mostrando in modo concreto, col testo in condivisione, come ha lavorato un proprio racconto: ne mostrerà le impalcature, lo scheletro, le viti e i bulloni con cui lo ha creato, analizzerà con gli allievi il processo che ha portato la sua storia da pura idea a testo scritto. Mostrerà i suoi interventi, il suo procedimento di creazione e stesura, fino all’analisi delle varie forme di revisione e all’editing svolto sul testo.
Attraverso questo incontro maieutico e illuminante, gli allievi potranno accedere praticamente al modo in cui uno scrittore si approccia e lavora la propria storia, così da impossessarsi in maniera dinamica dei processi narrativi, dei suoi strumenti e delle sue tecniche; oltre che a comprendere e relazionarsi con l’immaginario e il mondo creativo da cui lo scrittore trae le proprie storie e le trasforma in parole.
Il racconto su cui si lavorerà sarà IL BACIO.
QUANDO
Domenica 19 Maggio. Ore 10|13. Online
COSTI
Il seminario costa 70,00 euro
ISCRIZIONI
Per poter accedere al seminario è necessario:
prenotarsi tramite mail a: formazionecattedrale@gmail.com
allegare cedola di pagamento
Per iscriversi effettuare il bonifico del costo intero del percorso specifico a:
Associazione culturale cattedrale osservatorio sul racconto
Iban: IT93A0200805013000105164052
A tutti gli iscritti sarà fornito il racconto di Paolo Zardi su cui si lavorerà.
Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti
La quota partecipativa non verrà restituita in caso di rinuncia al corso
EDIT
seminario intensivo di editing, revisione e auto-editing a cura di Evelina Santangelo
«Scrivere è riscrivere. Mi piace pasticciare con i miei racconti. Preferisco armeggiare attorno a un racconto dopo averlo scritto e poi armeggiarci di nuovo in seguito, cambiando una cosa qui e una cosa lì, piuttosto che scriverlo la prima volta».
Raymond Carver
Questo seminario altamente qualificato è pensato per fornire gli strumenti di editing e di revisione per autori e scrittori, sia esperti che meno esperti.
Riuscire a entrare nel testo con il proprio, personale ‘lettore oggettivo’, sapere in che modo intervenire per potenziare al meglio lo scritto, riconoscere nel proprio testo le strutture macro e micro per poter rielaborare e intervenire con gli strumenti più utili alla storia: scrivere è anche, e soprattutto, sapersi infilare tra le frasi per portare il proprio scritto al suo meglio.
Riuscire ad approcciarsi al proprio testo in maniera oggettiva, riconoscerne i difetti e vederne le debolezze non è affatto immediato e semplice, anzi; acquisire questa capacità di intervento è un’attività che, al pari della scrittura, può essere allenata e formata, potenziata e costruita. Lo scrittore, in ogni caso, costruisce la sua figura autoriale anche in virtù di questa sua capacità di revisore interno, altrimenti rimarrebbe uno scrittore solo a metà.
Questo seminario mira a fornire proprio gli strumenti specifici per tale formazione, i primi passaggi di editing, i vari livelli di revisione. Soprattutto, mira a costruire lo sguardo dello scrittore sul proprio scritto, fornendo un metodo mirato che possa, poi, essere applicato nella propria pratica narrativa.
Per partecipare al seminario è necessario inviare un proprio testo di due cartelle massimo entro il 27 Febbraio 2024.
PROGRAMMA
TEORIA
Eelementi di editing e di lavoro redazionale
I vari livelli di revisione: il I, il II, il III
Micro e macro editing
PRATICA
Lavoro pratico e di applicazione sui testi prodotti dagli allievi
Individuazione dei problemi di macro e micro editing sui testi degli allievi
Lavoro di risoluzione e riscrittura
Finestre di discussione
DOVE E QUANDO
Il seminario si terrà online su piattaforma Zoom Domenica 3 Marzo, dalle 10,00 alle 14,00.
COSTI
Il seminario costa 100,00 euro.
ISCRIZIONI
Per poter accedere al seminario è necessario:
prenotarsi tramite mail a: rivistacattedrale@gmail.com
allegare cedola di pagamento
Per iscriversi effettuare il bonifico del costo intero del percorso specifico a:
Associazione culturale cattedrale osservatorio sul racconto
Iban: IT93A0200805013000105164052
Per partecipare al seminario è necessario inviare un proprio racconto di due cartelle massimo (ogni cartella consta di 1800 battute spazi inclusi) entro e non oltre il 27 Febbraio 2024.
(I testi che non saranno entro i limiti richiesti, o che verranno inviati oltre la deadline, non saranno valutati e lavorati in classe).
Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti
La quota partecipativa non verrà restituita in caso di rinuncia al corso
IL DISPOSITIVO DRAMMATICO
seminario intensivo con Laura Pugno
Ogni storia, che abbia una trama più visibile o anche quelle che, apparentemente, sono prive di un vero e proprio intreccio, contengono in sé un nucleo narrativo che permette alla storia di cominciare, emergere, snodarsi lungo le pagine, proseguire e incuriosire il lettore. Questo nucleo è il dispositivo attraverso cui la storia esiste.
Perché la vostra storia non decolla? Perché appare piatta e monotona? Come si fa a trasformare in narrazione un’immagine o un’idea che si ha in testa?
Capire qual è e capire come costruire il dispositivo della propria storia permette sia di creare racconti efficaci, ma, soprattutto, lavorare sul dispositivo drammatico permette agli autori di impossessarsi di uno strumento fondamentale che sta alla base di qualsiasi struttura narrativa e, in questo modo, di poter edificare in maniera complessa, forte ed efficace la propria storia.
Laura Pugno, ci accompagnerà in questa dinamica fondamentale e affascinante della narrazione, lavorando con gli allievi e i loro scritti.
Il seminario rientra nel percorso del I Modulo di Trenta Cartelle, ma è accessibile anche agli esterni con prenotazione.
COSTI
Il costo per gli esterni è di 50,00 euro.
QUANDO E DOVE
Lunedì 20 Novembre, dalle ore 17,30 alle 20,30.
ISCIRZIONI
Per poter accedere al seminario è necessario:
prenotarsi tramite mail a: rivistacattedrale@gmail.com
allegare cedola di pagamento
Per iscriversi effettuare il bonifico del costo intero del percorso specifico a:
Associazione culturale cattedrale osservatorio sul racconto
Iban: IT93A0200805013000105164052
Inviare una mail di adesione, con la cedola del bonifico, specificando il corso a cui ci si è iscritti, a: rivistacattedrale@gmail.com
Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti
La quota partecipativa non verrà restituita in caso di rinuncia al corso