Anno scolastico 2023/2024. La nona edizione della nostra formazione ricca di proposte.

TRENTA CARTELLE è il primo laboratorio permanente sul racconto, ideato dall'osservatorio sul racconto Cattedrale, dedicato esclusivamente alla scrittura e alla lettura di racconti
per scrivere o completare un libro di racconti.

Trenta Cartelle è il laboratorio  per chi è completamente alle prime armi, o per chi vuole scrivere o completare un libro di racconti già in bozza, o per chi ha maturato diverso tempo di scrittura e ha bisogno di sostegno e accompagnamento.

Trenta Cartelle, e tutte le sue attività collaterali, è alla sua nona edizione e segue i suoi migliori allievi nella pubblicazione sulle migliori riviste letterarie online e nel compimento dei propri progetti editoriali.

Tutti i corsi di Trenta Cartelle, si basano su un metodo, strutturato negli anni, che permette agli allievi una crescita specifica per ciascuna inclinazione. La Formazione di Cattedrale non è solo una scuola, ma una comunità dove coltivare con cura la propria scrittura, per vederla sbocciare in ogni sua forma. Il nostro metodo non è frontale né accademico, ma mira a trovare la voce autoriale di ciascun allievo, lavorando non solo con la tecnica ma anche con tutte le dinamiche che concorrono alla buona letteratura: sguardo, sensibilità, postura, attitudini personali.

Per garantire continuità e impegno, tutti i corsi sono strutturati e pensati per essere svolti sulla piattaforma online Zoom.


TRENTA CARTELLE è strutturato in due moduli: 

Ciascun modulo prevede incontri e lezioni specifiche con chi ha fatto della scrittura la propria attività principale, maturando esperienze sia lavorative che artistiche di rilevanza nazionale e internazionale nel mondo dell’editoria, per affrontare e approfondire i temi trattati durante il percorso. Nelle edizioni precedenti, il laboratorio ha già ospitato scrittori ed editori di rilevanza come Valeria Parrella, Paolo Cognetti, Luca Ricci, Teresa Ciabatti, Elena Varvello, Gaia Manzini, Davide Orecchio, Paolo Zardi, Alessandra Sarchi, Francesco Pacifico, Marco Cassini, Gaja Cenciarelli, Stefano Friani.

Nell'anno 2023-2024 TRENTA CARTELLE vedrà coinvolte le scrittrici Evelina Santangelo, Viola Ardone e Laura Pugno, e la collaborazione con Scuola del Libro e il suo Master in Lavoro Editoriale.

Durante i laboratori sono previsti costantemente esercizi di scrittura specifici che mirano all’allenamento della scrittura, al perfezionamento di un’idea, al potenziamento di una storia e/o di un libro di racconti che si sta già scrivendo. Durante il corso le finestre di lettura ci aiuteranno a rafforzare e a instradare le storie, valutando, di volta in volta, il tipo di percorso da intraprendere per ciascun allievo. Sono previsti momenti di lettura e analisi di autori classici e contemporanei.

I MODULI

I Modulo

Iniziare e continuare: un primo modulo per i principianti e per chi si approccia alla scrittura breve per le prime volte; un percorso di 10 incontri con Rossella Milone e un seminario specifico sul dispositivo drammatico a cura di Laura Pugno per approfondire l’arte della narrazione, con un focus sulla composizione stilistica, e l’arte di tessere le parole.

Il I Modulo va da Ottobre a Dicembre, ed è pensato per chi è alle prime armi, per chi desidera impossessarsi degli strumenti propri della narrativa breve – e della narrativa in generale – per chi riscontra difficoltà a procedere nella scrittura e a iniziare o portare avanti la narrazione. Inoltre, il corso sarà arricchito da un focus, a cura di Debora Lambruschini, sul genere dei racconti: dal gotico al fantasy, dal surreale al noir.
Nella pagina dedicata è possibile consultare il programma completo e specifico.

Agli iscritti del I Modulo è proposto il percorso Quattro movimenti sulla ri-scrittura e sull’editing con Anna Lo Piano, per approfondire il lavoro sulla riscrittura, e acquisire gli elementi di editing che permettono di intervenire sul testo in modo creativo ed efficace, guardando al manoscritto nella sua complessa completezza e permettergli di definirsi al meglio.

Il I Modulo è aperto a tutti.

 

II Modulo

La composizione di un libro di racconti: un secondo modulo più avanzato per chi ha alle spalle già qualche esperienza di scrittura, di 10 incontri a cura di Rossella Milone, più un seminario dedicato al funzionamento della revisione e dell’editing in narrativa, a cura di Evelina Santangelo, scrittrice e consulente Einaudi.

Il II Modulo va da Gennaio a Marzo, ed è la proposta laboratoriale per chi ha già maturato un minimo di esperienza nella scrittura. E’ un percorso che intende potenziare la padronanza stilistica, la consapevolezza compositiva, la rifinitura della forma breve e stimolare una maggiore consapevolezza narrativa. In questo senso, il corso, oltre a potenziare la propria scrittura in generale, cercherà di spingere gli allievi alla composizione di una raccolta di racconti definita. Il percorso prevede un seminario con Evelina Santangelo, sempre online, sull’editing e la revisione dei testi, nello specifico dei racconti, per permettere agli allievi di impossessarsi degli strumenti di revisione e sguardo su un proprio testo, necessari al potenziamento di un proprio scritto. Strumenti che appartengono prima di tutto all’autore, che deve essere in grado di leggere il proprio testo attraverso dispositivi oggettivi e di cura per impreziosirne l’efficacia.

Il corso è quindi adatto a chi ha bisogno di fare pratica, approfondire, migliorarsi, entrare più in profondità nelle tematiche che riguardano la narrativa breve e la pratica di scrittura in generale. Nella pagina dedicata è possibile consultare il programma completo e specifico.

 

SLALOM GIGANTE III LIVELLO

SLALOM GIGANTE è il corso avanzato di III Livello che segue il I Modulo e il II Modulo. I tre moduli sono svicolati gli uni dagli altri, ed è accessibile tramite selezione anche a chi non ha seguito i moduli.

Questo percorso che aprirà la strada, ad alcuni autori, di pubblicare un e-book con la casa editrice Racconti Edizioni.

Slalom Gigante è il percorso di perfezionamento, potenziamento e cura della scrittura, propriamente di racconti ma non solo: se si riesce a padroneggiare un racconto - per sua natura dalla struttura così delicata e sofisticata - la pratica acquisita si presta per qualsiasi altra forma di narrazione.

Pertanto, Slalom Gigante è indirizzato a chi ha già sviluppato diversi anni di pratica di scrittura, maturando un bagaglio di tempo, sensibilità, sguardo e tecnica già abbastanza forte.

Questo è un percorso altamente qualificante e qualificato, in cui si lavorerà sia sulla tecnica che sui singoli racconti prodotti dagli allievi durante il periodo Marzo/Aprile. I racconti migliori potranno proseguire il lavoro in vista della pubblicazione di un e-book con la casa editrice Racconti Edizioni: questi racconti e i loro autori intraprenderanno un percorso di editing e tutoraggio con la classe del Master di Scuola del Libro in visione della pubblicazione, intraprendendo un percorso semi/professionale che non solo formerà gli allievi nella loro pratica narrativa, ma permetterà loro di scoprire i meccanismi, le fasi e le lavorazioni che portano alla pubblicazione di un libro con una casa editrice.


PERCORSI BREVI

Trenta Cartelle propone quattro percorsi brevi per chi desidera approcciarsi alla scrittura con un impegno intenso ma limitato nel tempo, per chi desidera scoprire il mondo della scrittura narrativa e delle sue potenzialità, per chi voglia allenarsi e continuare il proprio percorso di approfondimento, o per chi voglia scoprire i nostri corsi e il nostro metodo.

BONSAI, scrivere breve per scrivere bene
è il percorso breve che mira a costruire, nell’arco dei due incontri, un bagaglio esperienziale utile alla costruzione di qualsiasi storia, studiando e approfondendo le varie tematiche care alla narrazione. Attraverso la poesia haiku giapponese, infatti, si sviscereranno i temi cari alla narrativa breve di selezione, omissione, efficacia e allusione, tutti elementi che attraverso la pratica e la poesia giapponese è possibile maneggiare per costruire le nostre storie. Impossessarsi di questi strumenti, infatti, mette l’allievo in condizione non solo di cimentarsi nella composizione breve, ma di entrare nel mondo della narrazione in generale, poiché tali elementi sono il cuore nevralgico di qualsiasi storia - lunga o breve che sia.

QUATTRO MOVIMENTI, laboratorio di editing sul racconto per scrittori ed editor è il corso di approfondimento che permette agli scrittori di acquisire, allenarsi e potenziare ciò che nella scrittura è fondamentale: la capacità di ri-scrivere e editare il proprio testo; è pensato anche per chi vuole avvicinarsi al mestiere di editor imparando gli strumenti del mestiere e l’abilità di approccio e di intervento sui testi altrui.

LE RADICI DEL RACCONTO, sei seminari sulla storia della short story moderna, è il percorso che ci permetterà di fare un viaggio verso l’origine del racconto. Sapere dove affondano le radici del racconto moderno, in che modo si siano ancorate alla tradizione letteraria e quali germogli abbiano dato, fino a diversificare le sue foglie nella svariate fenomenologie in cui il racconto vive, è il presupposto per poter scrivere (e leggere) qualsiasi tipo di racconto o novella.

DIETRO LE QUINTE, palestra di lettura per autori
è lo spazio che il progetto formativo di Cattedrale dedica alla lettura. Non può esistere scrittore senza prima essere un buon lettore. Leggere un testo e carpirne i meccanismi, sviscerare il modo in cui un autore è arrivato a dire ciò che ha detto, permetterà agli allievi di toccare con mano il cuore vivo delle parole di chi ha scritto prima di noi, per poter assimilare in modo profondo, denso e osmotico il patrimonio formativo e immaginifico in grado di potenziare la nostra vena autoriale, il metodo ‘lettura in presa diretta’, permetterà agli allievi di penetrare nel lavoro che ha fatto lo scrittore e assimilare le dinamiche che rendono possibile la narrazione.



SEMINARI

Per l’anno 2023/2024 sono in programma tre seminari affascinanti e densi, con tre autori del panorama letterario di profondo prestigio, spessore e serietà.

Drama. Come funziona il dispositivo drammatico
Una lectio magistralis tenuta da Laura Pugno, per immergerci nel cuore profondo di ogni storia, che vede nel suo dramma, in senso aristotelico, cioè nella composizione dei fatti, il destino della propria efficacia. Narratrice e anche poetessa, Pugno porterà gli allievi lungo un percorso intimamente legato al meccanismo narrativo della composizione, che permetterà agli allievi di aprire uno sguardo nuovo sui propri testi e sulla propria scrittura.
La Lectio cadrà nell’autunno 2023, rientra nel programma del I Modulo del Laboratorio Trenta Cartelle, ma è accessibile anche agli esterni.

Ri-scrivere. Un seminario su editing e revisione

Un seminario intensivo di quattro ore in cui Evelina Santangelo condurrà gli allievi lungo un percorso di conoscenza e padronanza dei ferri del mestiere. Si lavorerà su come approcciarsi al proprio testo, come sganciare il proprio sguardo dalla soggettività del proprio coinvolgimento, come intervenire su un proprio scritto, e come impreziosirlo attraverso il certosino lavoro della riscrittura.
Il seminario cadrà nell’inverno 2024, rientra nel programma del II Modulo del Laboratorio Trenta Cartelle, ma è accessibile anche agli esterni.

Dinamiche del romanzo. Seminario di scrittura con Viola Ardone

Un workshop di sei ore, in due giorni, che permetterà ai partecipanti di mettere alla prova la propria scrittura; un’occasione pratica per affinare e potenziare la propria voce autoriale, per impossessarsi delle dinamiche che regolano una storia lunga, ma, anche, per farsi leggere e consigliare da una delle maggiori scrittrici italiane del panorama contemporaneo.
Il seminario cadrà nella Primavera 2024.

MASTER CLASS

Un percorso personalizzato, approfondito e mirato per chi ha già un libro di racconti da lavorare e potenziare, o per chi è in fase di scrittura. La Msater Class è semi privata e ha una durata di nove mesi da calendarizzare con gli allievi, in base al lavoro da svolgere.